Si può fare

Minori

L’Associazione La Centralina Onlus non ha storicamente mai previsto percorsi residenziali per minori, oggigiorno però le problematiche legate alle condotte del periodo adolescenziale e le difficoltà di apprendimento sono problemi che incontriamo sempre più spesso.  

La presenza di don Diego nelle scuole, impegnato sia in veste di ingegnante che di relatore, tenta di consapevolizzare da anni quanto l'incapacità di supportare le complesse dinamiche giovanili rischi di traghettare quei soggetti nel disagio adulto che quotidianamente affrontiamo. 

La Si Può Fare Cooperativa Sociale Onlus si è trovata negli ultimi anni, in accordo con le scuole, ad attivare percorsi di alternanza lavoro e tirocini scolastici, ma non solo. Un ottimo riscontro arriva dai nostri laboratori teatrali rivolti ai bambini: percorsi gestiti da professionisti e concordati con gli insegnanti, in grado di lavorare all'interno delle dinamiche relazionali in età scolare. Inoltre restiamo disponibili per comprendere, valutare e dare il nostro contributo di fronte a qualsiasi manifestazione di disagio minorile.  

Cermeledo

La Si Può Fare Cooperativa Sociale accoglie giovani coinvolti sia nei progetti di alternanza scuola-lavoro che nell’ambito dei tirocini scolastici; in particolare questi ragazzi vengono inseriti nei laboratori ergoterapici di agricoltura, di ortoterapia e di attività assistite con gli animali.

L'obiettivo è quello di sperimentarsi all’interno dell’azienda agricola sociale, ricevendo una formazione di base e anche l’opportunità di conoscere e confrontarsi con le persone accolte all’interno delle nostre strutture. Sempre accanto alla presenza sia di personale tecnico (maestri di lavoro) che guida i giovani nell’apprendimento di un “mestiere”, sia di personale educativo (educatori) in grado di affrontare criticità di tipo psicologico e relazionale. Insomma, un contesto particolarmente indicato per la crescita personale e umana.  

Per qualsiasi informazione e/o richiesta è possibile inviare una mail ad info@sipuofarecoop.org, utilizzare l’apposito modulo di richiesta di informazioni oppure contattare il numero 0342.610467.