Si può fare

Accoglienza Migranti

I primi anni del nuovo millenio hanno manifestato nella propria universale portata il “fenomeno delle migrazioni”, che ha visto lo spostamento di milioni di persone da un continente ad un altro generando un cambiamento sociologico, antropologico, economico e sociale immenso. Lo stato italiano si è scoperto una delle porte di accesso all’Europa e per noi, che siamo abituati da sempre a non fare distinzione a seconda del colore, del sesso o della razza di fronte ad un essere umano che ha diritto ad avere una vita dignitosa, è stato il momento di aprire anche a loro le porte della cooperativa.  

La provincia di Sondrio negli ultimi anni ha visto accrescere il numero di richiedenti asilo, di conseguenza la Si Può Fare Cooperativa Sociale Onlus si è sentita in dovere di rispondere ad un bisogno del territorio non limitandosi alla sola accoglienza ma strutturando iniziative per favorire l’integrazione degli ospiti.

Per qualsiasi informazione riguardo i nostri Centri di Accoglienza Straordinaria è possibile scrivere una mail a info@sipuofarecoop.org, utilizzare il form specifico che si trova al termine di ogni spiegazione oppure contattare il numero 0342.610467.

Centro Accoglienza Straordinaria Cosio Valtellino

La struttura sita in Regoledo di Cosio Valtellino si aggiunge alla lista delle sedi operative attivate nell'anno 2017 su stimolo della prefettura di Sondrio, che coinvolge la Si Può Fare Cooperativa Sociale Onlus nell'accoglienza di richiedenti asilo, in particolare madri con bambini e/o famiglie.

La struttura è adibita all’accoglienza di un numero massimo di 10 persone ed è composta da:

  • 3 camere da letto,
  • 2 bagni,
  • 1 cucina ,
  • 1 ambiente comune.

Lo sbarco di un numero sempre crescente di donne sole e in stato di gravidanza (o con bambini in tenerissima età) sta comportando un adeguamento dei bisogni legati all'accoglienza; in questi anni abbiamo assistito a sbarchi massicci di ragazzi e uomini, ma da qualche tempo anche le figure femminili stanno raggiungendo le nostre coste con l'inevitabile esigenza di adeguamento della risposta a questo bisogno.

La Si Può Fare Cooperativa Sociale Onlus mette a disposizione il proprio personale per supportare le donne nei percorsi di inserimento nella società affiancandole nell'espletamento di tutte le pratiche riguardanti il permesso di soggiorno e la commissione territoriale. Inoltre tutte le ospiti vengono iscritte ai corsi di italiano, sostenute nel percorso scolastico e affrontano un percorso di screening sanitario per loro e per i propri figli. La presenza di minori viene gestita con grande attenzione e, accanto al monitoraggio sanitario, anche i bambini/e trovano opportunità di integrazione nella società attraverso l’accompagnamento nell’inserimento scolastico. 

Questo plesso presenta altresì uno spazio in fase di organizzazione destinato ai laboratori ergoterapici di cucito in quanto l'integrazione nel tessuto sociale passa necessariamente anche attraverso il lavoro.

 

Cermeledo

All’inizio del fenomeno migratorio la prefettura di Sondrio ha coinvolto l’Associazione La Centralina Onlus prima, e la Si Può Fare Cooperativa Sociale Onlus poi, nell’accoglienza di richiedenti asilo maschi maggiorenni. 

I ragazzi accolti, con numeri variabili ma sempre sotto la soglia delle cinque unità, sono inseriti nel contesto comunitario condividendo con il resto degli ospiti tutti i momenti collegiali. Fatta eccezione per le riunioni dedicate alla tematica della dipendenza, i migranti accolti durante la giornata partecipano alle varie attività presenti nel contesto. Sono impegnati nei laboratori ergoterapici, affiancati da volontari, educatori. Assieme al personale qualificato si impegnano nelle varie attività agricole, dedicandosi alla cura degli animali o al laboratori florovivaistico. Inoltre questi giovani frequentano corsi di alfabetizzazione presso il Centro per l'Istruzione degli Adulti di Morbegno, hanno usufruito di specifici percorsi formativi di approfondimento lavorativo presso il laboratorio di falegnameria svolto in rete con altre realtà del territorrio e hanno beneficiato dell'attivazione di borse lavoro e tirocini attivate presso realtà imprenditoriali della bassa valle.