Si può fare

Inserimenti Lavorativi

Uno dei motivi per cui è nata la Si Può Fare Cooperativa Sociale Onlus è stata la volontà di sopperire alla mancanza di sbocchi occupazionali che colpiva i soggetti più fragili, è stato quindi naturale costruire percorsi in grado di fornire esperienze lavorative a persone in difficoltà che diversamente non sarebbero in grado di collocarsi nel mondo del lavoro.

L’esperienza del personale della cooperativa, che gestisce servizi accreditati quali una comunità pedagogico-riabilitativa per persone con problemi di dipendenza, ha attestato che alla conclusione del percorso comunitario molti dei nostri ospiti si trovano spesso abbandonati a loro stessi senza avere alcuna possibilità di reddito autonomo. Oggigiorno il lavoro rimane fondamentale per ripensare la propria vita. Non solo consente di colmare una lacuna economica, ma diviene un vero e proprio trampolino di lancio per inserire l’ospite all’interno di un contesto “sano” generando il rilancio della persona.

I fruitori dell’inserimento lavorativo vivono una dimensione squisitamente agricola sperimentando un contesto protetto, nel quale operatori qualificati supportano l’acquisizione di competenze agricole, relazionali, psicologiche per accompagnare la persona anche all’interno dei suoi momenti di difficoltà.