Si può fare

San Bello

Questa offerta di housing sociale rappresenta un servizio in solvenza collocato nella storica struttura in località San Bello (Civo), che mira a rispondere specificatamente al “disagio adulto”. Gli ospiti sono uomini, completamente o parzialmente autosufficienti ma non in grado di vivere in autonomia a causa delle situazioni di fragilità riconducibili a pregressi abusi, criticità psichiche oppure disagi temporanei al quale si fatica a rispondere.

L’inserimento in struttura può avvenire su diretta richiesta della persona oppure tramite la segnalazione di un servizio sociale di riferimento: soltanto dopo un percorso valutativo l’equipe prende una decisione in merito all’accesso.

Questa situazione rappresenta sia una valida soluzione per alcuni ospiti della comunità, sia un’opportunità per chi fatica a trovare un’accoglienza su misura delle proprie necessità. Tutti loro, in accordo con il proprio servizio inviante, testano la loro capacità domestica in modalità protetta grazie alla presenza di operatori qualificati che sovraintendono i momenti più importanti nell'arco della settimana. Gli ospiti accolti vengono altresì coinvolti in attività laboratoriali partecipando alle attività diurne della comunità, in particolar modo ai laboratori di cucito, di florovivaistica, di cucina, ecc.

Per qualsiasi informazione e/o richiesta di inserimento è possibile inviare una mail a accoglienza@sipuofarecoop.org, utilizzare l’apposito modulo di richiesta di informazioni oppure contattare il numero 3274562591 (dal lunedì al venerdì, dalle h. 8.30 alle 15.00).