Centro Accoglienza Straordinaria Cosio Valtellino
La struttura sita in Regoledo di Cosio Valtellino si aggiunge alla lista delle sedi operative attivate nell'anno 2017 su stimolo della prefettura di Sondrio, che coinvolge la Si Può Fare Cooperativa Sociale Onlus nell'accoglienza di richiedenti asilo, in particolare madri con bambini e/o famiglie.
La struttura è adibita all’accoglienza di un numero massimo di 10 persone ed è composta da:
- 3 camere da letto,
- 2 bagni,
- 1 cucina ,
- 1 ambiente comune.
Lo sbarco di un numero sempre crescente di donne sole e in stato di gravidanza (o con bambini in tenerissima età) sta comportando un adeguamento dei bisogni legati all'accoglienza; in questi anni abbiamo assistito a sbarchi massicci di ragazzi e uomini, ma da qualche tempo anche le figure femminili stanno raggiungendo le nostre coste con l'inevitabile esigenza di adeguamento della risposta a questo bisogno.
La Si Può Fare Cooperativa Sociale Onlus mette a disposizione il proprio personale per supportare le donne nei percorsi di inserimento nella società affiancandole nell'espletamento di tutte le pratiche riguardanti il permesso di soggiorno e la commissione territoriale. Inoltre tutte le ospiti vengono iscritte ai corsi di italiano, sostenute nel percorso scolastico e affrontano un percorso di screening sanitario per loro e per i propri figli. La presenza di minori viene gestita con grande attenzione e, accanto al monitoraggio sanitario, anche i bambini/e trovano opportunità di integrazione nella società attraverso l’accompagnamento nell’inserimento scolastico.
Questo plesso presenta altresì uno spazio in fase di organizzazione destinato ai laboratori ergoterapici di cucito in quanto l'integrazione nel tessuto sociale passa necessariamente anche attraverso il lavoro.